Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

PRIMO VERE. La Fortezza Vecchia si colora di Primavera

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Dal 18 Marzo al 2 Aprile uno dei simboli della nostra città ospiterà le opere “esplosive” di un artista labronico emergente.

Quest’anno a Livorno l’inizio della Primavera sarà celebrato con una mostra d’arte che ha come tema proprio la stagione delle fioriture.

Sabato 18 Marzo 2023 alle ore 18.00 nella Sala del Piaggione dei Grani (Fortezza Vecchia) verrà inaugurata la mostra “PRIMO VERE” di Mario Maddalosso, artista emergente livornese.

Dopo aver partecipato a numerose rassegne in diverse città italiane tra cui Genova, Padova e Roma, l’artista esordisce nella sua città con la sua prima mostra personale.

Questo evento è il frutto del lavoro di un anno, ma l’idea concreta di fare una vera e propria mostra personale è nata circa sei mesi fa, in un giorno di fine estate. Mario ci racconta che era al mare con suo fratello, il quale gli disse: “Ora è il momento di farla veramente, una mostra.”

Un grande sforzo e un grande investimento che qualche anno fa non era neanche lontanamente immaginabile.

“PRIMO VERE” – che significa “Inizio di Primavera” è il principio di una nuova stagione artistica in cui il giovane pittore trova la sua maturazione dopo un percorso di ricerca ed esplorazione attraverso vari stili di rappresentazione durato anni.

La mostra è un inno all’armonia e alla circolarità delle stagioni e della vita e, soprattutto, un elogio alle emozioni.

PRIMO VERE è infatti una mostra d’arte astratta, ma soprattutto emotiva, un tripudio di colori raccolto in 32 opere che rappresentano emozioni e sensazioni provate dall’artista in vari momenti significativi della sua vita.

Con questa rassegna, Mario dona il suo animo alla città, con il coraggio e la volontà di condividere una parte importante di se stesso con gli altri:

“L’arte è amore, condivisione, per questo va fatta per qualcun altro.”

Le opere, infatti, riguardano aspetti emotivi e percettivi che chiunque può provare o aver provato nella propria vita e, di conseguenza, può ritrovarle e riconoscerle in un percorso introspettivo dove l’osservatore è guidato, senza però essere condizionato.

L’artista ci spiega infatti che i titoli dei quadri servono a dare una chiave di lettura, ma non devono indirizzare troppo; hanno ovviamente un significato, ma l’osservatore è libero di interpretare a modo suo ciò che vede, ciò che sente.

CURIOSITÀ SULL’ARTISTA

Mario Maddalosso (in arte “Magno”) nasce a Livorno il 2 febbraio 1991. Sin da piccolo dimostra un forte interesse per l’arte. Alla domanda sulle ragioni che lo hanno spinto a scegliere il suo nome d’arte, Mario risponde: << Quando ero molto piccolo e qualcuno mi chiedeva come mi chiamavo rispondevo “Magno!”. Da lì, è diventato il mio soprannome in famiglia. La passione per l’arte è nata quando ero piccolo, mi piaceva l’idea di un nome che richiamasse il bambino che ero e che, dentro di me, esiste e persiste. >>

CURIOSITÀ SULLE OPERE

I quadri sono stati realizzati prevalentemente su tele rettangolari (verticali) e realizzati con l’uso di colori acrilici e spray. L’idea di base da cui nasce ogni opera risiede nella definizione del colore predominante (generalmente oro, nero o rosso), mentre la scelta degli elementi e della composizione viene sviluppata nel corso del tempo. La realizzazione del quadro è quindi un processo continuo, evolutivo, flessibile e dinamico (“la tela per me è qualcosa di vivo”), in cui gli imprevisti non sono visti come errori, ma come opportunità attraverso cui l’artista si concede di creare anche opere diverse da quelle immaginate.

E la scelta dei colori?

Ad ognuno di essi è associata una sensazione. Curioso il fatto che il blu (il colore preferito dell’artista) appaia poco, mentre il rosso (meno apprezzato dal pittore) è tra i colori predominanti.

La mostra “PRIMO VERE” è un itinerario personale e collettivo tutto da scoprire, sentire, interpretare…vivere!

INFORMAZIONI

PRIMO VERE di Mario Maddalosso

18 Marzo – 2 Aprile 2023

Sala del Piaggione dei Grani, Fortezza Vecchia – Livorno

martedì – domenica, ore 9.00-20.00; lunedì chiuso

Ingresso libero

Inaugurazione della mostra (vernissage)

Sabato 18 Marzo 2023, ore 18.00

Mostra a cura di Ricci Arte (Luisa Ricci) in collaborazione con Menicagli Pianoforti

Fonte Foto: Ph Lorenzo Serafini Boni

Ultimi articoli