Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Anime in gioco. L’alfabeto ebraico diventa un mazzo di carte tutto da scoprire

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Domenica 7 Maggio 2023 alle ore 18.30 presso Thisintegra la presentazione del nuovo gioco di carte “Le 22 Lettere ebraiche in visione Alchemica”

Per gli amanti del genere, o semplicemente per i più curiosi, la prima domenica di Maggio nella bellissima cornice del locale Thisintegra (via Ganucci 3) sarà possibile affacciarsi ad un angolo di mondo molto particolare.

In occasione dell’evento l’ideatrice del gioco Emanuela Ricci, insieme alla sua collaboratrice Alice Paperini, ci racconterà come è possibile intraprendere, attraverso l’uso delle carte, un viaggio introspettivo profondo.

Il gioco nasce in modo molto originale: da una mostra di quadri a un mazzo di carte.

Le 22 immagini rappresentate su tessere di 9×9 cm sono infatti la riproduzione di 22 tele dipinte con colori acrilici (per la maggior partedi 50×50 cm) esposte nel 2014 da Emanuela all’Accademia Umberto Trossi di Livorno.

Ventidue, come il numero delle lettere dell’alfabeto ebraico.

Tali simboli sono stati rappresentati e reinterpretati dalla pittrice secondo una “visione Alchemica”, maturata grazie ad un percorso personale di studio e di lavoro.

Ogni opera è caratterizzata dalla rappresentazione di una lettera ebraica immersa in un insieme di figure e di colori che ne amplificano il significato.

Dopo una serie di eventi, tra cui l’incontro con Alice, le opere pittoriche hanno acquisito un nuovo valore divenendo le principali protagoniste di un progetto più ampio che ha visto impegnate le due donne per diversi anni.

Realizzare un gioco basato su delle immagini vuol dire in un certo senso attribuire loro una nuova forma, fisica e simbolica, e soprattutto un nuovo ruolo.

Se da una parte un percorso espositivo permette al visitatore di contemplare in maniera più immersiva il quadro stesso e di averne una lettura visivo-percettiva più completa, dall’altra la trasformazione di un’opera pittorica di modeste dimensioni in un formato “tascabile” consente al fruitore di diventare un protagonista attivo.

Quello che prima era il visitatore diventa un giocatore che ha la possibilità di maneggiare le opere (nel vero senso della parola) e, in un certo senso, di farle sue.

Il gioco è tenuto insieme da un libro-guida che funge da filo conduttore, all’interno del quale sono spiegati  nel dettaglio il significato di ogni carta e le varie modalità di utilizzo a seconda dell’obiettivo prefissato.

Il gioco è infatti un’esperienza individuale legata al percorso di crescita personale che il giocatore è disposto ad intraprendere, basato su domande, sfide e risultanti possibili aventi varie finalità: introspettiva, creativa, ma anche meditativa.

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione”.
Platone

INFORMAZIONI SULL’EVENTO

Presentazione del gioco “Le 22 Lettere ebraiche in visione Alchemica”  

7 Maggio 2023, ore 18.30

presso Thisintegra

Via Ganucci 3 – Livorno

Aperitivo offerto a tutti i partecipanti

Per saperne di più:

  • sito: www.sentirsi.me
  • e-mail: info@sentirsi.me
  • link evento FB: www.facebook.com/events/s/presentazione-oracolo-le-22-le/224151076807880/

DUE PAROLE SULLA LOCATION

Thisintegra è una cooperativa sociale fondata nel 2018 da Andrea Benassi e Nicola Pacini a due passi dalla Fortezza Nuova, quartiere Venezia.

Si tratta di un locale accogliente dove è possibile studiare, assistere a rappresentazioni teatrali, musicali, presentazioni di libri, mostre fotografiche e mostre d’arte di vario genere.

Thisintegra non è solo uno spazio di aggregazione, è fonte di lavoro per ragazze e ragazzi disabili che contribuiscono con la loro passione alla gestione del locale.

Thisintegra è condivisione, inclusione, un posto nobile in cui vale sempre la pena affacciarsi.

Ultimi articoli