Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Livorno, inizia l’Estate con Straborgo 2022

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Scaldate i motori: stasera inizia la seconda edizione di Straborgo, la cinque-giorni organizzata dalla Fondazione LEM che vede protagonista il quartiere Borgo Cappuccini.

La prima edizione, svoltasi a luglio dello scorso anno (iniziata precisamente il 1 luglio 2022), è stata la prima manifestazione post-Covid ed ha riscosso un grande successo, sia da parte della città che dei giovani, arrivati da tutta la Toscana per assistere ai concerti e godersi l’area di mare labronica.

Anche quest’anno, sulla scia del successo della scorsa edizione, l’evento organizzato dalla Fondazione LEM vede al centro Borgo Cappuccini: musica, mostre d’arte, spettacoli, tradizione e, infine, sport, con la coppa Risi’atori. A conclusione della manifestazione, anche quest’anno, sarà possibile seguire la Coppa Risi’atori da piazza Mazzini, attraverso un maxi schermo.

In occasione di Straborgo 2022 livornesi e turisti potranno approfittare del tour dei Fossi in battello con partenze fino a tarda sera. Durante la navigazione, inoltre, sarà possibile ammirare la nuova e suggestiva illuminazione del ponte di Piazza della Repubblica da poco inaugurata, oltre che scoprire uno dei lati più affascinanti di Livorno. Le partenze sono dagli Scali Novi Lena o dagli Scali della Darsena e tutte le info potete trovare sul programma tour dei Fossi in battello .

Inoltre, dai Cantieri Benetti, da venerdì 3 a domenica 5, si potrà visitare il faro della città effettuando la prenotazione sul sito Eventbride. L’associazione culturale Il mondo dei Fari – ETS accompagnerà i gruppi all’interno del faro nel quale saranno allestite delle mostre di opere di Marc e Federico Maria Sardelli. Ulteriori informazioni possono essere reperite sul programma visite al faro.

Per tutta la durata della manifestazione prenderà il via, in fase sperimentale, il servizio Taxi Social, progetto promosso dal Tavolo Disabilità Non Autosufficienza e Ridotta Autonomia voluto dalla Consulta delle Associazioni del Comune di Livorno. Consiste nel servizio di trasporto per persone con disabilità gratuito rivolto a favorire una maggior partecipazione sociale nel quale sarà messo a disposizione per gli utenti un autista ed un assistente per l’aiuto nella manovra di salita e discesa dal mezzo. Per prenotare il servizio e per altre informazioni si può fare riferimento alla pagina del servizio Taxi Social .

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno sul palco di piazza Mazzini. L’appuntamento, quindi, è a partire da questa sera alle ore 22:00 per il concerto della Bandabardò e Cisco. La live band, insieme allo storico cantante dei Modena City Ramblers, presenterà il disco di inediti Non fa paura frutto della collaborazione che va avanti da anni.

Domani sera, giovedì 2, è invece il turno di Tananai, il cantante pluri-disco d’oro esploso nel post Sanremo che, pur essendo arrivato all’ultimo posto della competizione canora, si è posizionato in testa in tutte le classifiche italiane con le sue due hit Sesso occasionale e Baby Goddamn.

Tananai, che si prepara all’uscita del tormentone estivo (in uscita alla mezzanotte tra il 2 e il 3 giugno, in un pezzo che vede la collaborazione di Fedez e Mara Sattei), sarà sul palco proprio all’uscita del singolo e chissà che non scappi una anteprima proprio durante Straborgo.

Venerdì 3 è il turno di Ditonellapiaga, anche lei rivelazione del festival di Sanremo di questo anno nel quale si è presentata insieme a Rettore con Chimica. Tra nu-soul e R’N’B, frenetici ritmi latin e virate psichedeliche, inebrianti canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche, Ditonellapiaga porterà sul palco i brani di Camouflage, il suo album di esordio.

Sabato 4 saliranno sul palco Bobo Rondelli e SuRealistas nel quale il cantautore labronico bohémien si esibirà insieme alla band argentina.

A conclusione della manifestazione, nella giornata di domenica 5 giugno, l’assoluta protagonista è la coppa Risi’atori. Alla sua 43esima edizione i gozzi si sfideranno con partenza dalla Meloria ed arrivo all’interno del Porto Mediceo. Sarà possibile, quindi, aspettare l’arrivo delle sezioni nautiche al Porto e seguire tutta la gara ripresa dai droni e trasmessa dal maxi-schemo di Piazza Mazzini.

Sta arrivando l’estate, ci vediamo a Straborgo!

Qui il programma di Straborgo.

Ultimi articoli