Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Sveglia Livorno!

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Dopo la scoperta (che poi tanto scoperta non lo è, lo sapevamo fin dall’approvazione) del buco di 6,5 milioni di euro nel bilancio comunale sarebbe troppo semplice scrivere e parlare di questa giunta comunale così inadeguata.

Ma io voglio soffermarmi sulla reazione di Livorno, dei suoi cittadini, in questi mesi di amministrazione 5S. Sono preoccupato non solo per i danni che provocheranno i tagli al sociale e l’aumento delle tasse volute dalla giunta ma lo sono molto di più per la mancata reazione dei cittadini livornesi.

Vedo una città spenta, che non si domanda, che non discute, in poche parole vedo rassegnazione…. Mi chiedo da cosa dipenda tutto questo.

Dal mio punto di vista i fattori sono vari: sicuramente chi ha votato M5S si aspettava qualcosa di nuovo, magari qualche idea nuova. Ma ad oggi oltre a qualche battuta sugli autobus gratis, o sui rimborsi agli assessori (questa purtroppo vera) non c’è stato niente. Secondo me una classe dirigente di una città deve essere in grado di far dialogare la città con idee e proposte e non solo con i no, come ad esempio con lo stop alla costruzione del nuovo ospedale.

Abbiamo un’occasione importante per la nostra città: il nuovo piano strutturale. Inizi a dire il sindaco che città ha in mente se pensa veramente che Livorno possa reggere solo sul turismo, oppure dobbiamo creare le condizioni per portare aziende ad investire nei nostri territori e come si fa a fare questo; si pensa veramente che Livorno possa fare tutto da sola o, come credo, possiamo guardare e dialogare con i territori vicini?

In tutto questo dico al PD, visto che il M5S non sembra in grado, cosa aspettiamo a rialzarsi dalla sconfitta ed iniziare ad incalzare la giunta con idee e proposte?

Ultimi articoli