Parliamo di politica, più o meno seriamente.

Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Parliamo di politica, più o meno seriamente.
Dipende dal clima, siamo meteoropatici.

Tra gialli, promozioni e romanzi, il livornese ha sempre un libro nella borsa

Condividi

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Gialli, romanzi, fantasy, storie d’avventura o d’amore. Non importa quale sia il vostro genere preferito, a Livorno la parole d’ordine è “leggere”. Ci siamo chiesti quanto il livornese legga, cosa e quando e abbiamo deciso così di fare un piccolo tour in alcune librerie labroniche per dare risposte a queste domande. L’estate grazie all’uscita delle edizioni tascabili e alle molte promozioni sembra la stagione prediletta per rilassarsi con un buon libro tra le mani, le vacanze, il caldo, favoriscono questo binomio tra spiaggia, ombrellone e lettura. In una delle librerie dove siamo stati ci hanno indicato il mese di Agosto come il più prolifico, secondo solo a Dicembre con le sue festività.

Le donne sono quelle che leggono di più, sopratutto nella fascia dai venticinque in su, amano i romanzi e le storie d’amore, oltre al nuovo genere letterario lanciato da “50 sfumature” trilogia erotica che continua a mietere successi e che in alcuni casi incuriosisce anche gli uomini. Gli uomini (meno appassionati alla lettura delle donne), prediligono, invece, i gialli; sotto l’ombrellone o sul divano, omicidi da risolvere e assassini da identificare attirano non poco la loro attenzione. I più piccoli puntano sopratutto sul neo cartone tormentone Peppa Pig, seguito (in modo particolare dalle bambine) dal “Diario di Violetta”.

La fascia che invece rimane maggiormente scoperta è quella che va dai tredici ai diciassette anni dove sembra che la lettura sia riservata solo ai testi scolastici obbligatori, fascia di età che però esclude i lettori del genere fantasy (sopratutto maschi) assidui lettori del loro genere preferito. Tra le case editrici più “comprate” troviamo la Newton Compton, scelta sopratutto dalle donne grazie a una collana dedicata alle storie d’amore, con libri costantemente in promozione a 9,90 euro.

Tra i libri (al momento) che in città stanno riscuotendo maggiore successo troviamo l’ultimo di Andrea Camilleri “Un covo di vipere”, l’ultimo romanzo di Khaled Hosseini : “E’ l’eco rispose”, ma anche il nostrano “Sul lungomai di Livorno” firmato da Simone Lenzi, è indicato come uno dei più venduti nelle varie librerie.

Ottimo successo anche per “L’arte di ascoltare i battiti del cuore” di Sendker Jan-Philipp e “La Verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker. Come non citare l’onnipresente Dan Brown con il suo “Inferno” e Luca Bianchini con “Io amo solo te”. I più giovani scelgono ancora l’intramontabile “Harry Potter” ma anche il nuovo fenomeno (accompagnato anche dalla trasposizione cinematografica) “Hunger Games” di Suzanne Collins.

Ringraziamo le librerie: “Mondadori” in via Magenta, “Feltrinelli” in via Cairoli e “Giunti al Punto” in Via Grande.

 

Ultimi articoli