• Home  /
  • Regolamento del blog

Regolamento del blog

Art. 1 Finalità – Valori ispiratori

Questo blog è uno spazio di informazione, discussione e riflessione politica e di attualità. Per perseguire le proprie finalità si avvale di un comitato scientifico e di collaboratori esterni. E’ inoltre prevista la possibilità da parte dei visitatori di commentare le tematiche proposte mediante registrazione attraverso il profilo Facebook indicando le proprie generalità. Ci ispiriamo ai valori dell’antifascismo, al rispetto dei principi della Costituzione, alla legalità e alla lotta di tutte le mafie, al rispetto di ogni diversità.

Art. 2 Il comitato scientifico

Il comitato scientifico, chiamato all’interno del blog “redazione”, si riunisce al fine di programmare le tematiche che saranno trattate nei post da parte del comitato stesso e dei collaboratori esterni. I post del comitato scientifico saranno inseriti in un apposito contenitore del blog e saranno firmati dal membro o dai membri che lo hanno scritto, assumendosi personalmente ed esclusivamente la responsabilità di quanto asserito nel contenuto. L’attività svolta dai membri del comitato scientifico è da considerarsi a titolo gratuito.

Art. 3 I collaboratori esterni

I collaboratori esterni collaborano con il comitato scientifico nella redazione dei post. I post dei collaboratori trovano collocazione in un apposito contenitore all’interno del blog distinto da quello riservato al comitato scientifico. Ogni collaboratore esterno avrà come referente personale un membro del comitato scientifico. Il collaboratore si assume la piena ed esclusiva responsabilità personale per quanto inserito nei post firmati, tenendo indenne il referente personale e il comitato scientifico per quanto scritto. L’attività svolta dai collaboratori esterni è da considerarsi a titolo gratuito.

Art. 4 Modalità di redazione dei post e dei commenti

I post, sia del comitato scientifico, sia dei collaboratori esterni  devono rispettare i requisiti di carattere, formato  e contenuto stabiliti nel regolamento interno, salva deroga specifica conferita dal comitato scientifico. I post dovranno comunque essere rigorosamente di produzione personale fatta salva l’indicazione della fonte di quanto già pubblicato altrove. Sono sempre e comunque vietati contenuti diffamatori, contrari alla legge o al buoncostume. Sono sempre e comunque vietati contenuti  razzisti, sessisti, tali da incitare all’odio o alla violenza. Sono altresì vietati contenuti pubblicitari. Chi, contravvenendo alle regole di cui sopra, dovesse produrre un post che viola il presente regolamento lo fa a propria ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa. I commenti dei visitatori esterni dovranno rispettare le stesse regole dei post, qualunque violazione ingenererà la responsabilità esclusivamente di colui che ha scritto il commento, tenendo comunque indenne il membro del comitato scientifico o il collaboratore che ha firmato il post cui il commento si riferisce e, a fortiori, del comitato scientifico nella sua interezza.

Il comitato scientifico si riserva di segnalare secondo il proprio insindacabile apprezzamento i post o i commenti che per qualunque motivo ritiene inappropriati o contrari al regolamento e farli in tal modo rimuovere.

Art. 5 Composizione del comitato scientifico

I membri del comitato scientifico sono: Alessio Ciampini, Giuditta Bassano, Francesco Pulcrano, Sarah Bovani, Davide Passetti, Emanuele Canu, Domenico Rosa, Valerio Ferretti e Giulia Gambacciani.

E’ possibile introdurre nuovi membri a seguito di proposta durante le riunioni ordinarie da parte di un membro del comitato scientifico e approvata dalla maggioranza dei presenti. E’ possibile revocare un membro del comitato per giusta causa (reiterata violazione del presente regolamento, palese contrarietà ai valori ispiratori del blog, ingiustificato e procrastinato insufficiente apporto al lavoro comune) con la maggioranza assoluta del comitato scientifico nella sua interezza.