Voti e votanti a Livorno

Voti e votanti a Livorno

Voti e votanti? Sempre sia lodato il silenzio elettorale. E con il silenzio si possono fare molte cose, ad esempio prepararsi a comprendere il voto, grazie a numeri e a valutazioni che abbiano un senso. Altrimenti, come sappiamo già, tutti diranno di aver vinto e nessuno avrà perso.

Ad esempio a Livorno siamo ormai in molti a dare per certo un grande risultato della Lega Nord, che apparirà sicuramente tale rispetto al voto delle politiche del 2013 dove il partito prese soltanto 436 voti in città, pari allo 0,44%. Ma che non dovrebbe in realtà essere una sorpresa proprio per chi ricorda l’avanzata di Salvini già alle regionali del 2015: 7.666 voti ed il 13.78%.

Ogni analista politico che si rispetti potrebbe obiettare che non si mescolano le pere con le mele; le regionali sono una cosa, le politiche un’altra. Giustissimo. Ma è indubbio che i flussi elettorali e le tendenze, soprattutto guardano ai voti assoluti (cioè alle persone in carne ed ossa) ci raccontano davvero come cambia il corpo elettorale di un territorio.

Buon voto a tutti e intanto, per chi fosse curioso, ecco lo storico degli ultimi 5 anni. Qui anche in PDF scaricabile Voti e votanti a Livorno

Voti e votanti a Livorno
Voti e votanti a Livorno

Related Articles